Cos’è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto
Come possono le aziende comunicare il loro impegno strategico ad orientare la produzione nel rispetto dell’ambiente, allo scopo di valorizzare l’attenzione ai loro prodotti? I principi di base di tale comunicazione sono la garanzia di oggettività, confrontabilità e credibilità.
Lo strumento più appropriato previsto da diverse politiche ambientali è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (in inglese Environmental Product Declaration – EPD), concepita per migliorare la comunicazione ambientale tra produttori (B2B) e tra distributori e consumatori (B2C).
La Dichiarazione fa riferimento alla norma ISO 14025 ed è composta da “Etichette Ambientali di Tipo III”, documenti attraverso i quali il produttore comunica dati e informazioni relative alla prestazione ambientale dei prodotti e servizi offerti. Le etichette hanno carattere esclusivamente informativo e non prevedono modalità di valutazione, criteri di preferibilità o livelli minimi da rispettare.

Analisi LCA e Regole PCD: definizioni e caratteristiche
Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto sono fondate sulla metodologia di Analisi del Ciclo di Vita (in inglese Life-Cycle Assessment – LCA), utilizzata per la valutazione degli impatti ambientali dei prodotti, che garantisce l’oggettività delle informazioni nella Dichiarazione.
L’applicazione dell’Analisi LCA è in accordo con la norma ISO 14040 ed è applicabile a tutti i prodotti o servizi, indipendentemente dal genere o dalla posizione che occupano nella catena produttiva. Di questi si effettua una classificazione in gruppi ben definiti per poter confrontare prodotti o servizi funzionalmente equivalenti.
Il confronto omogeneo degli impatti ambientali di un medesimo prodotto/servizio viene consentito da Regole di Categoria di Prodotto condivise (in inglese Product Category Rules – PCR), a cui i diversi produttori devono attenersi nel condurre l’Analisi LCA.
Tali regole sono redatte rispettando dei requisiti metodologici specifici e rigorosi, che costituiscono la base di verifica da enti terzi (indipendenti ed accreditati) che convalideranno la Dichiarazione, allo scopo di garantire la credibilità e veridicità delle informazioni.

Program Operator in Europa e in Italia
La gestione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto è in carico ai Program Operator, soggetti che promuovono ed elaborano lo sviluppo delle Regole PCR, ne coordinando la pubblicazione e redigono le relative Certificazioni Ambientali.
Il più noto tra essi, a livello internazionale, è The International EPD® System (Svezia), a cui si aggiungono sempre più numerosi sistemi nazionali tra cui EPD Norge (Norvegia) e IbU (Germania).
A livello nazionale, dal 2016 è attivo il Program Operator EPD Italy: il sistema opera in tutti i settori merceologici ed è socio fondatore di ECO Platform, associazione no-profit internazionale che sviluppa Dichiarazioni Ambientali di Prodotto nel settore delle costruzioni.
