Partner

Siamo un team di ricercatori, imprenditori e tecnici impegnati nello sviluppo di nuovi prodotti agroalimentari a ridotto impatto ambientale.

Grazie all’impegno dei ricercatori del CESQA (Centro Studi Qualità Ambiente) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e ad i risultati conseguiti in materia di gestione ambientale di prodotto e di processo è stato possibile sviluppare il modello del “Passaporto Ambientale” e quindi raccogliere l’interesse di diverse imprese sensibili alle tematiche ambientali.

Al progetto si affianca anche il gruppo di azione locale (GAL), un gruppo composto da rappresentanti degli interessi socio-economici locali, sia pubblici che privati, che si riuniscono in un partenariato con lo scopo di elaborare ed attuare strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo dirette a favorire la crescita economica e sociale di un territorio. Il GAL è, in altri termini, uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo (quali associazioni, imprese, comuni, ecc.) nella definizione di una politica “concertata”.

Sono attualmente 7 le aziende che partecipano attivamente al progetto e che si sono rese disponibili all’applicazione pilota del modello del “Passaporto Ambientale”. Ognuna di esse ha sede proprio nel territorio della Montagna Vicentina e con la sua attività racconta alcune delle produzioni più rappresentative del territorio.

Logo Cesqa centro studi qualità ambiente
Logo Gal gruppo di azione locale Montagna Vicentina

Le aziende coinvolte

Rigoni di Asiago logo

Rigoni di Asiago

Quella di Rigoni di Asiago è una storia semplice, di quelle che parlano di passione, di amore per la natura e di un profondo legame con i luoghi di origine.
Da sempre, l’Azienda Veneta dell’Altopiano di Asiago ha scelto il biologico per offrire prodotti buoni per l’uomo e rispettosi dell’ambiente.

Maculan cantina logo

Maculan – Società Agricola di Fausto Maculan e Figlie Società Semplice

La famiglia Maculan da tre generazioni seleziona e vinifica le migliori uve di Breganze, dove le colline offrono un terreno ideale per varietà di uve come Cabernet sauvignon, Merlot, Chardonnay, Tai e Vespaiolo e permettono di ricavare vini di elevata qualità.

Gruppo Bianchi di Panozzo Cesare logo

Gruppo Bianchi di Panozzo Cesare & C. Società Semplice

Caseificio Pennar di Asiago logo

Caseificio Pennar Asiago Società Cooperativa Agricola

Olio Colline di Marostica logo

Colline di Marostica Società Agricola

Latteria di Soligo logo

Latteria di Soligo Società Agricola Cooperativa

AgriBirrificio Luna di Lunardon Michele logo

Lunardon Michele