Gruppo Bianchi di Panozzo Cesare & C.

La latteria Bianchi di Tresché Conca di Roana (VI) vanta una lunga storia nell’allevamento di vacche da latte e nella produzione di trasformati e formaggi tipici dell’Altopiano di Asiago. Si tratta di una vera e propria tradizione di famiglia, iniziata originariamente con Vittorio e Flavio (detto Beppino) Panozzo e in seguito tramandata a figli e nipoti. Nel 1994 avviene infatti il primo ricambio generazionale con i fratelli Damiano e Cesare Panozzo che prendono le redini dell’azienda. Saranno loro a far crescere l’azienda sotto il punto di vista della qualità ambientale e della sostenibilità, certificandosi Biologici a partire dal 1999. Le ragioni di questa scelta si devono alla volontà di favorire un maggior benessere dei loro capi e alle nuove esigenze che allora, anche se in fase embrionale, cominciavano a diffondersi nel mercato.

L’azienda ad oggi conta 12 ettari dedicati al pascolo e nessun impiego di mangimi ma solo ed esclusivamente fieno per i propri capi.

La latteria Bianchi si distingue particolarmente per il fatto di coprire con la sua attività l’intera filiera del latte: dalla coltivazione e produzione del formaggio all’allevamento di vacche e produzione di latte fino alla produzione di trasformati e formaggi di elevata qualità.